HOWTOMOTIVE
 

Nuovo polo per la formazione
09-10-2007
I settori produttivi che ruotano intorno alla meccanica auto stanno vivendo un momento di grande attivismo sotto la spinta anche dello sviluppo incalzante della tecnologia applicata all’auto. Lo ha anche dimostrato l’ultima edizione di Autopromotec, importante manifestazione fieristica che ospita le aziende impegnate nel settore Automotive. La rassegna bolognese, quest’anno veramente ampia e completa, ha infatti ospitato tutti i principali produttori di attrezzature e componenti per autoveicoli, orgogliosi di esporre i propri prodotti e di comunicare ai clienti fruitori e professionisti del settore il proprio impegno per l’innovazione sia dal punto di vista tecnologico sia di offerta di servizi. Nel contesto di questa importante vetrina della realtà produttiva internazionale era presente anche il Cnos-Fap (Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione Aggiornamento Professionale), i cui centri di formazione professionale garantiscono una formazione di livello e di qualità, come testimo- UN innovativo PROGETTO NEL SETTORE AUTOMOTIVE Nuovo polo per la formazione Ad Autopromotec si sono inaugurati ufficialmente i lavori del nuovo Polo Tecnologico Formativo. Alla manifestazione erano presenti i rappresentanti delle principali Case costruttrici, i direttori delle istituzioni e i responsabili delle organizzazioni sindacali e degli organi di stampa I niano i dati statistici relativi all’occupazione giovanile e al reinserimento lavorativo, previo aggiornamento, delle forze già occupate o in cerca di nuova occupazione.
Tale consolidata esperienza di collaborazione ha promosso la nascita del Polo Tecnologico dedicato all’Automotive con l’intento di istituzionalizzare i rapporti di intesa e collaborazione, nonché realizzare quelle sinergie atte ad avviare progetti aggiornati e attività innovative. Il Polo Automotive vuole costituirsi come agenzia sul territorio in grado di: analizzare la “domanda lavoro” da parte delle aziende, elaborare proposte formative, progettare moduli di specializzazione, organizzare stages, promuovere attività di aggiornamento per docenti formatori, ecc… Le strutture scolastico-formative diventano vitali centri di risorse, veri e propri motori di sviluppo del territorio per la promozione e, quando necessario, contribuiscono al rilancio complessivo delle locali attività produttive. Il Polo Automotive si pone come obiettivo quello di animare molteplici attività volte principalmente a rispondere alla domanda di professionalità delle imprese con un’offerta formativa aggiornata e qualificata tecnicamente; progettare e organizzare specifici moduli di aggiornamento; organizzare job training cioè visite guidate, stages aziendali, tirocini formativi, ecc., nonché promuovere manifestazioni e iniziative culturali atte ad agevolare un rapporto proficuo tra giovani, imprese e istituzioni. L’avvio del Polo Automotive, sostenuto con entusiasmo da tutti i componenti l’organizzazione, ha suscitato grande interesse nel settore e nuove richieste di adesione sono state presentate da parte di aziende interessate a compartecipare alla realizzazione di un progetto innovativo che ha l’ambizione di promuovere un nuovo rapporto scuola-lavoro con reciproco vantaggio sia per il mondo produttivo sia per i giovani, i veri protagonisti del futuro.
 
Massimo Alicante
 
Nessuna offerta è presente al momento nel sistema
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sintonizzato sulle ultime offerte di lavoro automotive. Registrarsi è gratuito!